Area utenti

 
Servizio Dispense

LA FORMAZIONE ECM E LA CORTE EUROPEA

3/27/2013

LA FORMAZIONE ECM E LA CORTE EUROPEA

27 marzo 2013

Il  28 febbraio scorso è stato pubblicata una sentenza  della Corte di Giustizia Europea riguardante la formazione ECM che visto innumerevoli interpretazioni non sempre corrette. Facciamo un po' di chiarezza.

 

LA FORMAZIONE ECM E LA CORTE EUROPEA
27 marzo 2013

Alcune note in merito alla sentenza del 28 febbraio scorso con la quale la Corte di Giustizia Europea bloccava la formazione erogata dall’ordine dei revisori contabili portoghesi.

Erroneamente si è diffusa la notizia che la formazione obbligatoria, e quindi anche l’ECM italiano, era stata giudicata illegittima, quindi decadesse ogni obbligo formativo.

In realtà la Corte di Giustizia Europea si è espressa esclusivamente sull’obbligatorietà di frequenza dei corsi imposto in forma esclusiva da parte dell’Ordine dei Revisori Contabili portoghesi.
La Corte Europea, facendo riferimento alla legge di liberalizzazione del mercato, ha definito il comportamento dell’Ordine contrario allo spirito della legge, infatti, per lo stesso motivo, l'Ordine era già stato richiamato dall’Antitrust.

Ricapitolando, SI alla formazione obbligatoria professionale, per altro sancita proprio da una normativa europea, NO alla formazione imposta da un ente specifico.
L’“Educazione Continua in Medicina” in Italia resta sempre un obbligo anche se privo di sanzioni.

E’ interessante l’aspetto della sentenza che entra nel merito della recente riforma ordinistica, considerando gli Ordini Professionali come associazioni di impresa che devono rispettare le regole della libera concorrenza, quindi ogni regolamento o disposizione deve essere considerato come una decisione presa da un’associazione di imprese ai sensi del diritto dell’Unione in materia di concorrenza.

In conclusione quanto è successo non deve sminuire l’importanza della formazione, al di là dell’obbligo ECM, che rappresenta il cardine della crescita professionale post universitaria.

Dott. Marco Bresciani


Autore: Bresciani Marco
Fonte: Mapy snc