Area utenti

 
Servizio Dispense

I crediti formativi ECM per il triennio 2014-2016

11/14/2014

I crediti formativi ECM per il triennio 2014-2016
e Il portale MY ECM dell'AGENAS per il controllo

CARISSIMI COLLEGHI

Dopo le ultime notizie e circolari pubblicate sul portale dell’Agenas credo sia il caso di fare un po’ il punto sulla situazione della formazione obbligatoria ECM.
La Formazione ECM è un obbligo che deriva da vari accordi europei legati anche al reciproco riconoscimento della qualifiche professionali, quindi, nonostate le speranze e/o i desideri di alcuni colleghi, rimarrà. È bene che venga accettata dai colleghi come un’opportunità di crescita e non come un odioso obbligo da soddisfare.
La prima domanda che mi viene spesso rivolta è: Quanti crediti devo fare? Come li posso fare? Che mi succede se non li faccio?
In base ad una vecchia disposizione l’obbligo formativo viene calcolato su una base triennale e non semplicemente di anno in anno, quindi ogni 3 anni viene pubblicato una nuova determina che definisce i vari obblighi.
Per il triennio 2014-2016 è stato pubblicata solo il 4 novembre il relativo documento dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) che è la struttura che definisce tutte le normative e obblighi per l’ECM.

Vi allego un testo in PDF con alcune note sui punti principali e su come connettersi al portale MY ECM dell'AGENAS ove è possibile controllare della stato personale dei crediti formativi registrati e dei CERTIFICATI VALIDI ai fini ECM.

 >br> Ho evidenziato la parola “CREDITI CERTIFICATI”, perché purtroppo questo è il grosso problema attuale: avere solo l'attestato in mano non è un sufficente, bisogna che questi crediti siano certificati dagli Ordini e Collegi professionali o altri enti autorizzati.

Nell'allegato trovate tutti i particolari.

Questo è il link per scaricare il testo completo << La formazione ECM-2015.pdf>>

Questo è il link per scaricare il testo completo della CNFC<< DETERMINA CNFC 2014-2015-2016.pdf>>

Data la farraginosità del sistema ECM sono a vostra disposizione per ogni dubbio e per valutare con voi quali possano essere i problemi e suggerirvi le azioni opportune.

Trovate tutti i miei recapiti nelle pagine di questo portale
Dott. Marco Bresciani

Tel. 055670627

cell. 3355307448


Autore: Bresciani Marco
Fonte: Bresciani Formazione